Biscotti di riso al limone

Biscotti di riso al limone
INGREDIENTI:

150 gr di farina di riso

40 gr di fecola di patate

1 uovo 

75 gr di zucchero

80 gr di burro

buccia grattugiata di 1 limone

succo di limone qb (io ho messo il succo di mezzo limone)

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 ciotola con zucchero a velo qb

1 pizzico di sale

1 ciotola con zucchero semolato qb

PROCEDIMENTO:

Comincia impastando la farina, lo zucchero, il burro, l’uovo, il lievito ed un pizzico di sale.

Aggiungi la buccia grattugiata del limone e il succo un po’ alla volta. L’impasto, per questo tipo di biscotti, deve essere molto umido e morbido quindi regolati con il succo del limone (io ne ho aggiunto solo metà).

Lascia riposare il panetto in frigo coperto da pellicola per 2 ore.

Prendi una porzione di impasto della dimensione leggermente più piccola di una noce e formate tra le mani una pallina, rotolala prima nella ciotola dello zucchero semolato poi in quella dello zucchero a velo e posizionala sulla teglia foderata da carta da forno.

Cuoci in forno preriscaldato per 12/13 minuti circa a 180° (statico)
Quando cominciano ad aprirsi le crepe, e le palline si appiattiscono, allora i vostri biscotti sono pronti.
Una volta cotti lasciali raffreddare e…


…E BUONA MANGIATA!!!

4 Comments Add yours

  1. Non ho mai usato la farina di riso.
    Grazie per la ricetta 🙂

    Liked by 1 persona

    1. guido marsili ha detto:

      Io la uso spesso essendo un po’ intollerante al frumento e di solito la mischio ad altre farine. Non sempre ho il risultato sperato ad essere sincera ma stavolta sono venuti proprio buoni 😘

      Liked by 1 persona

      1. Quando non vengono bene le cose è perchè influenzano tanti fattori che, di solito, non vengono prese in considerazione il tempo, ovvero l’umidità, il caldo.

        Con il tè i fattori sono altri: acqua, temperatura, dose, tempo d’infusione. Basta cambiarne uno e cambia tutto.

        Liked by 1 persona

  2. Dimenticavo. Ho condiviso la ricetta nel mio profilo FB (non pagina) per gli amici intolleranti 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

