Risotto al cavolo viola gorgonzola e noci

Risotto cavolo viola gorgonzola e noci
Incuriosita dalle proprietà antiossidanti e anticancerogene del cavolo viola (o cavolo rosso), dall’aiuto che da a mantenere normali i livelli di colesterolo nel sangue, ho voluto provare a trasformare questo bellissimo ortaggio in un succulento piatto!

E ci sono decisamente riuscita, provare per credere.

INGREDIENTI per 4 persone:

340 gr di riso carnaroli 

300 gr di cavolo viola

1 bicchiere di vino rosso

100 gr di gorgonzola

15 noci sgusciate 

Mezza cipolla rossa di Tropea 

brodo vegetale (o dado)

Olio, sale e pepe nero

(Sedano, carota e cipolla per il brodo, o un dado vegetale)

PREPARAZIONE:

Prepara a parte il brodo con sedano carota e cipolla (in alternativa puoi usare il dado da cucina vegetale)

Taglia il cavolo viola in striscie sottili.

In una padella metti a soffriggere la cipolla in un fondo d’olio, poi aggiungi il cavolo viola e cuoci per 5 minuti.

Aggiungi il riso fallo tostare per qualche minuto quindi sfuma con il vino e lascia che evapori a fiamma alta.

Abbassa la fiamma e cominciare ad aggiungere il brodo bollente un mestolo alla volta fino a cottura ultimata.

Spegni il fornello e unisci il gorgonzola al tuo risotto, aggiustando di sale e pepe, poi manteca con un po’ di parmigiano, aggiungi le noci tritate molto grossolanamente e… 

…E BUONA MANGIATA!!!

Per una colorazione più scura e bluastra metti un bel pizzico di bicarbonato durante la cottura.

Risotto al cavolo viola e gorgonzolaRisotto cavolo rosso e gorgonzola

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. Io lo preparo solo con il cavolo viola. Questa alternativa mi sembra proprio ghiotta 😊

    Mi piace

    1. guido marsili ha detto:

      Io che non amo il gorgonzola mi sono dovuta ricredere!

      Liked by 1 persona

      1. a me piace il gorgonzola, purtroppo non devo abuasarne se no l’intestino si lamenta…

        Liked by 2 people

  2. giovanna ha detto:

    Ottimo,io l’ho provato tempo fa e mi è piaciuto molto.

    Liked by 1 persona

Rispondi

