GNOCCHI DI MAIS E RISO AL RADICCHIO E GORGONZOLA

Gnocchi di mais e riso

Gnocchi di mais e riso gluten free sono gnocchi senza glutine, una validissima alternativa ai classici gnocchi per chi ha problemi con glutine o frumento.

Per preparare gli gnocchi di mais e riso al radicchio e gorgonzola infatti non ho usato farina di grano tenero, bensì un mix di farine di mais, di riso e fecola di patate.

TEMPO di preparaione 2 ore, di cottura qualche minuto.

INGREDIENTI (per 4 persone)

per gli gnocchi: 400g di patate rosse, 50g di fecola di patate, 50g di farina di mais, 50g di farina di riso, 1 tuorlo (opzionale, io non l’ho messo e sono venuti bene lostesso)

per il condimento: 150g di radicchio, 150g di gorgonzola, sedano carota cipolla,  1 tazzina da caffè di latte intero,  sale e pepe bianco

PROCEDIMENTO: Il procedimento dei miei gnocchi glutine free è simile a quello degli gnocchi normali e quindi: lessa le patate, spellale da calde, e schiacciale con lo schiaccia patate (in realtà puoi metterle nello schiacciapatate direttamente con la buccia) amalgama le patate alle farine e aggiungi il tuorlo dell’uovo è un pizzico di sale.

Mentre lessi le patate prepara in una padella il soffritto di sedano carota e cipolla tagliati molto finemente con un fondo di olio extravergine d’oliva e lascialo andare aggiungendo un po’ di vino bianco per almeno 10 minuti. Aggiungi il radicchio tagliato a striscione e lascia da parte una manciata di radicchio per aggiungerlo a crudo direttamente sul piatto. Fai appassire il radicchio per qualche minuto e aggiungi latte e gorgonzola. Spegni il fornello appena il gorgonzola si è sciolto.

Pronto a fare i rotolini di patate per preparare gli gnocchi e ad uno ad uno passali su una forchetta in modo da lasciare impressi i denti su ogni gnocco, così raccoglieranno meglio il condimento.

Cuoci gli gnocchi in abbondante acqua salata e appena vengono a galla scolali e ripassali velocemente nella padella con il sugo ormai pronto.

IMG_2111

Impiatta con una manciatina di striscioline di radicchio messe precedentemente da parte, una spolverata di pepe bianco, parmigiano reggiano e pronto in tavola…

IMG_2110

…E BUONA MANGIATA!!!

Advertisements

2 Comments Add yours

  1. Ciao Laura, ottima ricetta, sembra essere molto gustosa, complimenti anche per la presentazione… blog molto bello.
    Buona giornata
    Massimiliano – http://www.spaghettiitalia.com

    Mi piace

    1. guido marsili ha detto:

      Ciao Massimiliano e grazie delle belle parole 😊

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...